RICHIEDI UN PREVENTIVO

La Tre Golfi Sailing Week: l’evento velistico dell’anno si terrà a Sorrento

La Tre Golfi Sailing Week 2022 un tempo Rolex Capri Sailing Week è l’evento annuale di vela più importante ospitato nel Mar Mediterraneo sarà quest’anno a Sorrento

Quella che un tempo era conosciuta come la Rolex Capri Sailing Week dal 2022 sarà la Tre Golfi Sailing Week nuova nel nome ma che mantiene la rotta tradizionale: il classico percorso di 150 miglia che tocca le isole di ben tre golfi diversi (stiamo parlando del Golfo di Napoli, di quello di Salerno e del Golfo di Gaeta) e si riconferma essere nuovamente l’evento velistico dell’anno, il più importante e atteso nel Mediterraneo dagli appassionati di vela di tutto il mondo oltre che dai velisti professionisti più esperti.

La location infatti è sempre quella del meraviglioso Golfo di Napoli nel Mediterraneo ma questa volta l’evento si terrà a Sorrento e non più nell’isola di Capri (sveleremo il perché più in la nell’articolo), sempre con il brand Rolex a ricoprire questa volta il ruolo di Official Timepiece dell’evento.

Ti piacerebbe assistere a questo incredibile evento e godere dei confort speciali? Riserva il tuo posto di riguardo all’evento come spettatore privilegiato a bordo di uno dei nostri lussuosi yacht  mentre sorseggi un flute di champagne ghiacciato o gusti uno delle deliziose pietanze realizzate per te da un chef personale, un vero professionista del gusto presente a bordo durante l’intero soggiorno e che sarà in grado di accontentare ogni tua richiesta culinaria.

L’evento

Questo importante evento è stato reso possibile ancora una volta dal Circolo Remo e Vela Italia assieme alla Federazione Italiana Vela e al contributo di altri tanti yacht club locali che ogni anno sostengono numerosi l’evento.

La tre Golfi Sailing Week offrirà anche quest’anno, ai fortunati visitatori che si recheranno nel Golfo di Napoli, un vero e proprio spettacolo in mare aperto dal vivo a partire dal 14 al 22 maggio del 2022.

Le varie competizioni che si disputeranno seguendo questo preciso ordine saranno:

  • La ormai storica Regata Tre Golfi
  • La Maxi European Championship
  • L’ORC Mediterranean Championship, dal 19 maggio 2021;
  • Il Campionato Nazionale del Tirreno.

La storica Regata Tre Golfi

La Regata Tre Golfi è ormai giunta alla sua 67esima edizione che da anche il nome all’evento “Tre Golfi Sailing Week” (ex Rolex Capri Sailing Week), consiste in una prova d’altura storica che si è sempre svolta dal lontano 1954 nel Mar Mediterraneo e che vede gareggiare imbarcazioni d’epoca. Negli hanni brand prestigiosi sono stati legati all’evento come la Tim, la Telecom, Loro Piana e Ermenegildo Zegna fino all’esclusivo marchio Rolex.

La Maxi European Championship

La Maxi European Championship invece rappresenta la competizione che si disputerà dal 14 al 21 maggio, riservata solo ai Mini Maxi yacht e agli yacht Maxi che rispondono a determinati requisiti (i primi della lunghezza ricompresa almeno tra i 18,29 e i 24,08 metri mentre i secondi, lunghi tra i 24,09 e i 30,50 metri con l’IRC come rating  system). Questi saranno ospitati tutti all’interno della meravigliosa cornice di Marina Piccola.

ORC Mediterranean Championship

L’ORC Mediterranean Championship o “Mediterraneo ORC” riservato alle imbarcazioni che possiedono il rating ORC (che sta per Offshore Racng Council in italiano è lOrganismo internazionale che si occupa delle regate d’alture e delle Classi IOR) che verranno ospitate a Sorrento. Queste imbarcazioni si sfideranno solo a partire dal 19 maggio 2021 su un percorso di 150 miglia, lo stesso tragitto svolto dalla Storica Regata Tre Golfi. Al termine (previsto per il 21 maggio) avverrà la premiazione del vincitore all’interno dell’incantevole Villa Comunale della città di Sorrento.

L’evento ORC Mediterranean Championship precede di poche settimane il Campionato Mondiale ORC che si terrà nell’esclusiva località di Porto Cervo (nell’altrettanto splendida isola della Sardegna) nel mese di giugno di questo stesso anno. Un’opportunità per quanti desiderino partecipare a entrambe, con la possibilità di prepararsi ai capionati mondiali di ORC.

Novità principali dell’edizione 2022

La novità principale dell’edizione del 2022 della Tre Golfi Sailing Week è la scelta (necessaria) di spostare la base dell’evento, che si è sempre tenuto a Capri, nella (altrettanto splendida) località di Sorrento dato il grande interesse suscitato e l’alto numero di iscritti: 150, ben 50 partecipanti in più rispetto alla scorsa edizione quando l’evento raggiunse la già ragguardevole cifra di 100 imbarcazioni iscritte alla competizione.

Nel 2021 era stato deciso di prolungare la manifestazione e spalmarla su più giorni rispetto alle precedentiedizioni per dare così la possibilità a tutti gli iscritti di potervi partecipare, compresi coloro che si erano già iscritti nel 2020, l’edizione in cui  l’intero evento (che allora aveva ancorail nome di Rolex Capri Sailing Week) è stato sospeso a causa delle restrinzioni imposte dall’emergenza sanitaria mondiale mondiale da Covid-19.

In un intervista il Presidente del Circolo Remo e Vela Italiano (impegnato attivamente nell’organizzazione dell’evento) Roberto Mottola, ha ichiarato: “Voglio innanzitutto ringraziare il nostro sponsor Rolex, che da anni è al nostro fianco, le Associazioni di classe IMA e ORC, che ci rinnovano la loro fiducia affidandoci titoli di grande rilevanza internazionale e il Sindaco di Sorrento, che ci ha spalancato le porte della sua città. Dispiace lasciare Capri, ma questo evento ha raggiunto una tale importanza di partecipazione da imporre la scelta logistica diversa, che consenta di ospitare agevolmente almeno 150 barche. Sorrento, con i suoi tre porti nel raggio di un solo miglio, ci da le più ampie garanzie” (Fonte: Sorrento Press).

Massimo Coppola Sindaco di Sorrento sottolinea: “Siamo pronti, e felici di accogliere il mondo della vela che ha fatto grande questa Regata. Sorrento è celebre nel mondo per la sua ospitalità e siamo pronti a dimostrare che la sua fama è più che meritata” (Fonte: Sorrento Press).

Programma e percorso dell’evento

Abbiamo introdotto le novità dell’edizione 2022 dell’evento, ora passiamo a scoprire cosa invece non cambierà nella manifestazione di quest’anno: lo spirito di gara dei partecipanti e il percorso di gara che questi dovranno intraprendere.

Il 14 maggio 2022 infatti si partirà con la regata Tre Golfi da Santa Lucia nei pressi sottostanti al celebre Castel dell’Ovo a Napoli, il percorso resta invariato anche quest’anno e costeggia le isole di Procida, poi quelle pontine di Ventotene e Ponza, doppierà all’arcipelago de Li Galli (in questo caso ci si riferisce alla sua isola più grande, quella che affaccia di fronte la meravigliosa località di Positano) per raggiungere infine il traguardo tanto atteso a Capri per fare infine ritorno a Sorrento ed essere ormeggiate nei rispettivi porti.

Un altro cambiamento di questa edizione è stato l’aver ridotto leggermente la lunghezza del tradizionale percorso per gli yacht classici che, dall’isola di Ventotene (nel Golfo di Gaeta) si dirigeranno solo per questa volta direttamente verso l’arrivo previsto nell’isola di Capri.

Per ricevere maggiori informazioni sull’edizione 2022 dell’evento: le modalità di iscrizioni alla competizione, il programam dettagliato con orari e location esatte (riguardo i punti di partenza e di arrivo) e molto altro ancora, ti invitiamo a visitare la nuova pagina web ufficiale del Tre Golfi Sailing Week.

Se invece desideri raggiungere le isole campane, puoi richedere un preventivo per organizzare un favoloso soggiorno a bordo di uno yacht di lusso navigando nell’incantevole Golfo di Napoli e ammirare l’esclusivo evento velistico Tre Golfi Capri Sailing Week da vicino, immerso nel confort in compagnia di pochi intimi. Contattaci telefonicamente oppure scrivici per parlare direttamente con noi.

Potrai scegliere tra una vasta scelta di meravigliosi yacht per Capri per trascorrere qualche giorno di meritata vacanza nell’agio, circondato dalla bellezza mediterranea partenopea dell’isola azzurra. Una volta lì deciderai se fare scalo per qualche ora su di un’isola per dedicarti allo shopping o per visitare le attrazioni culturali e paesaggistiche del posto, o ancora restare a bordo della tua imbarcazione e lasciarti coccolare dal nostro staff di bordo. Avrai modo di ammirare la costa frastagliata di Capri e della penisola Sorrentina costellata di grotte incantate e di centinaia di minuscole e selvagge insenature dove l’acqua del mare risplende delle tante sfumature del blu e del verde. Se il tempo e le temperature lo permettono puoi prendere il sole in totale tranquillità o improvvisare qualche tuffo a mare da goderti tutto per te.

A bordo di ogni nostro yacht di lusso vengono rispettate scruplosamente tutte le disposizioni medico sanitarie imposte dal Governo, tutti gli ambienti sono soggetti a una pulizia giornaliera profonda e alla continua sanificazione degli spazi e degli arredi presenti, così assicuriamo la tranquillità dei nostri passeggeri.

Garantiamo la professionalità del nostro personale a bordo che vanta una lunga esperienza di ospitalità in mare ed è stato opportunamente formato per rispondere ai bisogni dei nostri passeggeri ed intervenire prontamente in caso di bisogno.

Non ti resta che iniziare a preparare i bagagli e iniziare a fantasticare sulla nuova ed entusiasmante esperienza che ti aspetta!

PH Rolex / Carlo Borlenghi

Discover Capasecca Yacht Experiences

Availability Request

Vorrei ricevere informazioni su: